Adoro lo shabby chic, perchè è l'imperfezione che si crede perfetta.
E' trovare del bello anche in ciò che è usurato, povero, frivolo a volte. E' il contrario del lusso, si fonde col vintage, richiama la campagna, ma anche il mare.
Forse, (per me soprattutto), più che arredamento o finestre o altre cose che è quasi impossibile ricreare in un appartamento di città... si tratta di tanti stupidissimi adorabili dettagli:
Cuori che addolciscono stanze minimal, colori che innamorano e si fondono con il bianco, stoffe allegre che occhieggiano dalle finestre, fiorellini di cotone che si posano su tavoli rigorosi, vecchi comò che fanno capolino in angolini lasciati vuoti e li riempiono d'amore, colore, e ricordi!
Lo shabby è l'arte di arrangiarsi, del dare nuova vita ad un oggetto della soffitta, l'arte del risparmio, dell'amore per la natura, perchè non manca mai un fiore o un uccellino in casa nostra!
E' manifestazione della freschezza, con i colori che ricordano i gelati estivi, e del calore con i dolcetti che ci tentano dalle alzatine di cristallo.
Lo shabby è far da sè, è non buttar via niente, è vedere un oggetto e giudicarlo in base a quello che potrebbe diventare, è collezionare ritagli di stoffa che possono sempre servire, è conservare i bottoni, è decorare con quello che si ha.
Lo shabby è provenza, ma anche cornovaglia, scozia, anche america delle piantagioni di mais, o new england!
Lo shabby è voler decorare tutto sapendo benissimo che non si può ,
è vedere del bello nel vecchio ed è anche comprare cose nuove. E' avere qualcosa di originale, che hai fatto tu, è farsi aiutare dai propri mariti ad assemblare due assi di legno non sapendo ancora cosa ne verrà fuori.
Lo shabby è tatto e materia. I materiali sono spesso in evidenza anche nel loro stato grezzo: legno, metallo, stoffe uniti in un gioco di contrasti, per darci sensazioni differenti, per incantare lo sguardo.
Lo shabby è studiare tutto nei minimi dettagli facendo in modo che sembri tutto maledettamente naturale, utile, ovvio, indispensabile.
Lo shabby è amare il bianco, ma anche mettere insieme tanti oggetti dello stesso colore. E' unire il prezioso al povero, il nuovo al vecchio, il moderno all'antico e amarli tutti e due con la stessa intensità.
Lo shabby è poesia, vita, fantasia, ma soprattutto....è amore!