venerdì 25 novembre 2011

Una copertina per fabio

Sono ormai tre settimane che è nata la mia piccola nipotina Elisa. E' una bambina paffutella e già viziatissima perchè sta sempre in braccio alla mamma, ieri l'ho tenuta in braccio anch'io per un'oretta... e come russava!
Sembra incredibile che tra una decina di giorni sarò di nuovo zia! Eh si, perchè mia sorella è al termine della sua prima gravidanza e tra poco nascerà Fabio.
Dopo la culla regalata ad Elisa, la Zia non poteva certo essere da meno per Fabio, ed allora si ricomincia: copertina, lenzuolino e paracolpi questa volta in versione maschietto. Sono mesi che lavoro per queste due nascite e non vedo l'ora di terminare anche il completo letto di Fabio.

L'idea era quella di creare una copertina ironica con decorazioni che ricordassero i pannelli didattici della scuola materna. Le stoffe erano queste: tante cotonine colorate, del lino ecrù, del pile bianco e un delicato plumetis di cotone trapuntato candido.




Una volta fatti i disegni e ritagliato le sagome, ho fatto una prova di assemblamento



Ho quindi cucito tutti i pannelli e ricamato il nome del soggetto, poi ho fissato tutti i pannelli sulla coperta all'interno di un riquadro a pois azzurri.
Ho infine applicato il pile e la gala di lino, il risultato è questo:




Fabio avrà tanti amici che gli faranno compagnia: un pesciolino, un cane, un gatto, due uccellini....






Chissà quanti bei sogni da bambino al calduccio.....



Mancano ancora i paracolpi e il lenzuolino e qualche altra piccola sorpresa....
Fabio aspetta qualche giorno a nascere perchè la zia non ha ancora finito!



4 commenti:

  1. è una meraviglia Chiara che nipoti fortunati!! se avessi un'altro cucciolo dovrai subito metterti all'opera!!

    RispondiElimina
  2. incantevole...!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. adoro questa copertina!!! mmmmm mi sa che tra poco ti commissiono qualcosa :)

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa!!!! Non ti smentisci mai!!!

    RispondiElimina