martedì 15 novembre 2011

Profumo di biscotti

Era già da un po' che ci pensavo. L'idea è piuttosto banale, se vogliamo, ed è la seguente: fare dei biscotti aromatizzati.
La cosa furba secondo me è la tecnica. Ho applicato il metodo che si usa per aromatizzare la cioccolata, me l'ha svelata un cioccolatiere e io sono ben felice di averla appresa.
Praticamente si prendono un paio di cucchiai di miscela per tisane bella profumata, si trita tutto nel mixer e si aggiunge questa polvere al burro morbido, mescolando bene. Poi si fa riposare in frigo per una notte
(o anche di più).
Il giorno dopo si procede come per una frolla normale:
3 uova,
250g di burro aromatizzato
250g di zucchero
500g di farina

con questa dose vengono taaaaanti biscotti. Dovete stendere la pasta in uno strato di circa 5mm.
Poi vi dovete armare di formine (indispensabili!): divertitevi a tagliarli, e cospargete la superficie di qualche granellino delle erbe che avete messo all'interno, servirà per distinguerli e colorarli.

Io ne ho fatti quattro tipi, con quattro infusi diversi:

il mio preferito è quello all'amarena: dolce, fresco, aromatico, buono!
melograno e arancia, molto profumato
tè al bergamotto, elegante, quasi bon ton
tè speziato all'anice stellato, chiodi di garogano e pepe rosa...energetico, piccantino, lascia quella sensazione di pizzicore sui lati della lingua, tipica degli alimenti dal sapore deciso.

E adesso godetevi il profumo mentre li cuocete in forno e dopo telefonate alle amiche e offrite loro una tazza di tisana con i biscottini, le lascerete a bocca aperta!















Inutile dire che sono perfetti per essere incartati in una scatolina di latta ed essere regalati alla vostra amica del cuore. Magari a natale...magari insieme a un po' del vostro infuso preferito...

7 commenti:

  1. che meraviglia questi biscotti ne immagino il profumo e li vedo già belli impilati e confezionati con carte veline colorate....me ne metti un pò da parte??

    RispondiElimina
  2. certo cara! ci mancherebbe! e ora fila a lavorare per il mercatino! ahahahah

    RispondiElimina
  3. Chiara io questi ce li vedrei bene aromatizzati alla lavanda! sarà che dopo aver assaggiato i cupcake alla lavanda mi sono un po' fissata!

    RispondiElimina
  4. e io li faccio e poi ti dico, nel frattempo ti dico che la panna cotta alla lavanda è veramente buona. E ho in programma anche il pane alla camomilla, ecco ora ho fame....

    RispondiElimina
  5. ecco brava, tu sperimenta poi facci sapere! ;-)

    RispondiElimina
  6. chiaraaaaaaaaaa mi sta venendo voglia di imparare a cucinare!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina